009 IL POTENZIALE PER UN RISVEGLIO



IL POTENZIALE PER UN RISVEGLIO
Il Dr Sangster, nel suo libretto Risveglio: il bisogno e la via, critica aspramente quelle persone ignoranti che disprezzano il risveglio e lo chiamano un sogno emotivo. Egli parla di dieci ragioni pratiche per cui il risveglio è necessario in ogni società.
·     Il Risveglio porta stabilità finanziaria
Le persone vivificate pagano i vecchi debiti; i ladri convertiti non rubano né rapinano più; l’onestà e la sincerità prevalgono nei circoli di affari.

·     Il Risveglio riduce l’immoralità sessuale
Con l’insorgere dei virus, dell’herpes e dell’epidemia dell’AIDS che ha causato una grande preoccupazione a livello mondiale, le persone hanno bisogno di imparare ad onorare i propri corpi come tempi dello Spirito Santo e a desiderare la purezza nelle proprie case e comunità.

·     Il Risveglio disinfetta la nostra cultura, il tempo libero, la società, i mass media
E’ cosa comune che la concupiscenza, le bestemmie, il sesso e l’immoralità vengano gettate in faccia al pubblico in generale, nonostante l’età, a tal punto che chiunque disapprovi tali comportamenti sia considerato moralista o stupido.

·     Il Risveglio riduce la percentuale dei divorzi e previene la rottura delle famiglie
Con Cristo che regna nelle case e nelle famiglie, i bambini crescono con sicurezza. Le ferite, il dolore e la miseria causata dal divorzio e da famiglie distrutte non ci sono più. Una famiglia che prega insieme resta insieme.

·     Il Risveglio riduce il crimine giovanile
La criminalità tra gli adolescenti è una caratteristica della nostra generazione. Molti sociologi cristiani affermano che non si è quasi mai sentito parlare di giovani criminali che escono da una vera famiglia cristiana.

·     Il Risveglio fa diminuire il numero delle persone nelle prigioni
Ogni governo al mondo ha dei grattacapi a causa dell’aumento della popolazione che vive in prigione. Devono essere costruite nuove prigioni. Non è strano che in ogni momento della storia quando le prigioni si riempiono, le chiese si svuotano?

·     Il Risveglio porta giustizia, tolleranza, unità e lealtà ad ogni nazione
Menzogne, intrighi, estremismi politici, totalitarismi, ingiustizie sociali e politiche diminuiscono quando Cristo diventa il capo di una società o di una nazione.

·     Il Risveglio migliora la qualità e la produzione del lavoro
Quando Cristo è portato sul posto di lavoro ed un uomo lavora prima di tutto per piacergli, ciò porterà una differenza radicale negli atteggiamenti degli impiegati e dei datori di lavoro e nelle condizioni di lavoro e nei diritti.

·     Il Risveglio ripristina in una nazione il valore del proprio destino
La Bibbia ci dice che “La giustizia innalza una nazione, ma il peccato è la vergogna dei popoli” (Proverbi 14:34). Le masse affamate vengono prima dei partiti politici; l’unità è tutelata più del confronto.

·     Il Risveglio porta felicità e pace alle persone
Cristo venne per portare pace agli uomini (Luca 2:14).

Se seguiamo la tesi del Dr Sangster, saremo d’accordo che abbiamo bisogno di un risveglio più di quanto ne abbiamo mai avuto prima.
Le condizioni a livello mondiale suggeriscono un pianeta fuori controllo.
Siamo sull’orlo di una bancarotta globale.
Molti segni che la Bibbia aveva predetto concernenti gli ultimi giorni si stanno realizzando davanti ai nostri occhi. I leader mondiali sono sconcertati e disorientati.
Sicuramente è giunto il tempo che Dio manifesti la Sua potenza e che si addentri nell’arena degli affari umani come ha fatto in tante occasioni nella Scrittura e nel corso della storia. 
Nel 1809 una forte truppa britannica che comprendeva il 72° e l’82° reggimento
presidiò Città del Capo.
Per quattro anni John Kendrick, un predicatore soldato non riuscì a trovare un vero credente tra più di 1000 uomini.
Gorge Middlemiss, un soldato arrivato di recente si unì a Kendrick per cercare un incontro di preghiera, ma non riuscì a trovarne uno.
Città del Capo si era data alla malvagità e all’immoralità ed era conosciuta come la “Parigi del Sud”. Quelli come Kendrick e Middlemiss che erano seri nel loro cristianesimo furono perseguitati e presi in giro.
Poi Dio intervenne nella situazione.
In ottobre Città del Capo si svegliò in un boato e in una scossa. La città era stata colpita da un terremoto che la scosse per 8 giorni. Le rocce si staccarono da Table Mountain e molte case furono distrutte. Nessuna persona rimase uccisa ma le persone volarono a Capo Flats impaurite e terrorizzate perché la città era scossa come se si trattasse della furia di una mano gigantesca.
Kendrick, scrivendo a questo riguardo a Thomas Blanshard nel 1810 dice: “E’ stata la cosa più bella che avrebbe potuto accadere a Città del Capo perché ha portato serietà e timore di Dio sulle persone in tal modo che molti iniziarono ad essere assetati di salvezza. La scintilla della grazia in breve tempo ha iniziato ad essere passata di anima in anima. Si iniziarono a tenere incontri di preghiera seguì e un meraviglioso atteggiamento di supplica della misericordia di Dio. I luoghi di adorazione frequentemente erano così affollati che molti non erano in grado di avvicinarsi alla porta di entrata. I soldati cercavano il Signore con suppliche e lacrime. Noti peccatori supplicavano di essere perdonati. Ben presto più di 50 uomini iniziarono ad incontrarsi ed il numero degli evangelici a Città del Capo aumentò di centinaia di persone”.

Dieci anni dopo il risveglio raggiunse la parte occidentale del Sud Africa.
Il pastore William Shaw, convertitosi a Glasgow nel 1812, arrivò con gli immigrati nel 1820 e viaggiò in quelle terre predicando ai contadini olandesi ed inglesi sulla frontiera oltre agli Xhosa.
Shaw trovò i confini in condizioni deplorevoli, e la maggior parte delle persone erano dedite alla dissolutezza e all’ubriachezza.
Non c’erano ministeri di alcun tipo.
Shaw predicò il Vangelo fino a che il risveglio del 1822 scosse Grahamstown e si iniziarono a tenere riunioni delle chiese metodiste, i battiste e della Church of England.
Nove anni dopo, nel 1831, il secondo soffio dal cielo raggiunse quest’area e a tutto il quartiere, nel travaglio delle guerre di confine, fu appiccato il fuoco del Vangelo.
Furono raccontate storie toccanti della meravigliosa misericordia di Dio nell’avere relazione con il Suo popolo.
Un terzo risveglio ebbe luogo a Grahamstown nel 1837.
Sera dopo sera le chiese erano affollate per pregare. Tante persone si convertirono e solo la chiesa metodista raddoppiò i propri membri in anno.
Questo risveglio si diffuse nel Transkei dove il missionario metodista scrisse: “Qui a Butterworth la supplica di persone angosciate nella propria anima diventa una cosa così generale che le persone non riescono a sentire le mie parole o le parole di coloro che pregano per loro; il loro grido è che Dio abbia pietà di loro; quando siamo obbligati a interrompere l’incontro, molti se ne vanno singhiozzando”.

Una notevole azione dello Spirito ebbe luogo nel sud dell’India nel 1930.
L’opera iniziò quando 100 dei 130 ragazzi di un collegio professarono la loro conversione caratterizzata dall’umiliarsi e da una convinzione data dallo Spirito Santo. Il fatto colse i membri dello staff completamente di sorpresa ed essi a malapena sapevano come comportarsi. Scoprirono più tardi, che per settimane tre ragazzi di meno di 12 anni andavano regolarmente nella giungla prima che gli altri si svegliassero per supplicare Dio a favore dei propri compagni.
Dio rispose e l’intera scuola cantò le Sue lodi.
Notiamo che certe caratteristiche sono comuni a tutti i risvegli. C’è sempre un forte bisogno, freddezza, allontanamento, ipocrisia, mancanza di interesse spirituale, problemi finanziari, guerre, agitazioni, mancanza di rispetto della legge e dell’ordine costituito, violenza di massa, immoralità, alcolismo, divisione delle famiglie; problemi che sono stati presenti dai tempi di Noè.
L’uomo raggiunge un punto di disperazione.
Spesso si tratta della grazia di Dio che porta le persone ad un punto in cui capiscono che la loro unica speranza è nel Dio vivente.
Quando le persone iniziano a vedere l’intervento di Dio, vedono il vuoto che c’è nelle loro vite e ricercano la santità e l’umiltà davanti ad un Dio Santo. Dio dà loro la Sua grazia e li perdona così che un profondo desiderio di vedere altri salvati li pervade.

La preghiera diventa una supplica sentita che Dio porti ad un risveglio spirituale.
Il risveglio diventa un esercizio costoso: “il sacrificio gradito a Dio è uno spirito afflitto; Tu, Dio non disprezzi un cuore abbattuto e umiliato” (Salmo 51:17).
Non potremmo anche noi vedere un’opera di grazia dello Spirito Santo ai nostri giorni? Iniziamo a rispettare le condizioni di Dio. 

Nessun commento:

Posta un commento