018 LA PRATICITA’ DEL RISVEGLIO

LA PRATICITA' DEL RISVEGLIO

Considerando il risveglio in termini pratici, faremo bene a chiederci se vedremo un risveglio.
La chiesa è in una situazione molto triste.
Intrighi politici e questioni polemiche unite a considerazioni pragmatiche e a posizioni intolleranti fanno si che molte delle nostre chiese siano sospettose le une nei confronti delle altre e l’individualismo polarizza sempre di più i cristiani.
Non c’è da stupirsi se depressione ed infelicità minacciano il territorio. 
I giorni del risveglio sono giorni di gioia.
Non tornerai Tu a ravvivarci, onde il Tuo popolo si rallegri in Te?” (Salmo 85:6).
Il salmista sa che se sopraggiunge il risveglio, il popolo di Dio sarà felice e la loro gioia sarà incentrata su di Lui.

Tuttavia chiariamo che ci sono sempre delle condizioni.
Oswald J. Smith dice: “Ci possono essere delle obiezioni quando diciamo che c’è un prezzo da pagare per il risveglio. Ci sono due punti di vista diversi tra i teologi. Ci sono coloro che ci dicono che il risveglio non può essere causato... bisogna pregare per esso, in maniera tale che esso non dipende per niente da noi. Poi c’è la visione attivistica che dice che esso dipende molto dall’uomo e che, dopo tutto, egli ne è il responsabile” (Passione per le anime).
Ciò mi fa pensare a due contadini. Uno da un’occhiata ai suoi campi e dice a se stesso, “Vorrei un raccolto quest’anno. Tuttavia non è affare mio. Non c’è niente che io possa fare a riguardo”. Va a casa e prega in modo fervente per un raccolto.
L’altro contadino dice: “Anch’io vorrei un raccolto e c’è molto che io posso fare a riguardo”. Egli ara la terra, la muove, la rivolta, vi pianta il seme e controlla quotidianamente se ci sono erbacce e gramigne. Anche lui poi va a casa e prega perché possano esserci sole e pioggia e aspetta impaziente un buon raccolto.
C’è sempre un prezzo da pagare per un risveglio.
I risvegli nel corso dei secoli sono arrivati quando le condizioni erano maggiormente sfavorevoli.
·     Siccità, inondazioni e tempeste naturali.
·     Guerre, lotte e cattiveria.
·     Mondanità, indifferenza e slealtà nella chiesa.
·     Problemi politici, finanziari e industriali.
Questi sono proprio i momenti in cui Dio può spingere il Suo popolo a pagare il prezzo di pregare e cercare la Sua benedizione.

Uno dei servi scelti da Dio nell’Inghilterra del 18° secolo fu un uomo chiamato William Grimshaw.
John Newton, che ha scritto Amazing Grace, è senza dubbio il migliore biografo di Grimshaw. Ci dice che Grimshaw studiò a Cambridge per il servizio e fu mandato alla città di Lancastrian, pur essendo un predicatore non salvato. Tuttavia, in seguito al soffio di risveglio che permeava il territorio con la conversione e la predicazione dei Wesley e di Whitefield, arrivò a vedere la povertà della sua anima e scrisse al grande predicatore Henry Venn: “Ora sono disposto a rinunciare a me stesso, a qualsiasi grado di merito e di abilità e ad abbracciare Cristo per il mio tutto in tutti. Che luce e conforto posso godere ora nella mia anima, che posizione nell’amore di Dio che perdona” (Leonard Ravenhill, Sodoma non aveva una Bibbia). 
Lo stesso anno gli era stata affidata la chiesa di
Haworth, dove le sorelle Brontè, Charlotte, Emily ed Anna avevano vissuto. Era un posto freddo, squallido dove si consumava più birra che acqua. Non avevano avuto un responsabile per 221 anni e la chiesa era decadente. L’ateismo imperversava; di una popolazione di 2.600 persone solo 12 nel paese andavano in chiesa.
Grimshaw predicò con tale potenza che le chiese si riempirono e le persone dovettero stare vicino a porte e finestre. Gli uomini scoppiavano in lacrime mentre la storia del Vangelo veniva loro spiegata e lo Spirito di Dio portò un tale risveglio che le persone della campagna intorno vennero a Haworth piangendo e lamentandosi come se la loro sofferenza fosse causata dalla paura, dovuta al loro stato peccaminoso, ed all’ira di Dio. Le folli erano così grandi che fu necessario che Grimshaw viaggiasse in tutta la zona circostante.
Dovunque egli andasse il fuoco del risveglio iniziava a bruciare. 
Il segreto dell’influenza di Grimshaw era attribuito a diversi fattori.
Fu disposto a pagare il prezzo, qualsiasi fosse il costo.
Quando cominciò il suo grande ministerio, sua moglie morì; andò senza cibo e senza dormire a liberare le anime che perivano; viaggiò per migliaia di chilometri solo per predicare il Vangelo.
Sapeva di essere chiamato e mandato da Dio.
C’erano migliaia di persone nel ministerio che non erano neanche salvate; migliaia che non avevano mai predicato; migliaia che dedicavano il proprio tempo al gioco d’azzardo e al bere. Ma egli sapeva che Dio era reale e che aveva un compito da fargli svolgere. Era coraggioso, ispirato e audace.
Affrontò folle ostili e persino ecclesiastici e vescovi ostili, ma non vacillò mai; Dio lo chiamò a predicare la Parola e niente lo avrebbe fermato.
Amava la storia del Vangelo, del Cristo che è morto per i nostri peccati e si dilettava in essa. Offriva il Vangelo con una tale grazia e semplicità che lo Spirito di Dio lo usò per guadagnare l’intera zona a Cristo e per riempire le chiese. Egli diceva costantemente: “...guai a me se non predico il Vangelo!” (1 Corinzi 9:16).
Predicava dalle 20 alle 30 volte a settimana.
Aveva amore per le anime.
Vedeva ciascun uomo come un candidato per l’inferno ed il suo cuore era rotto dall’amore per queste anime perdute. 
La sua vita di preghiera era la chiave.
Si alzava prima delle 5 del mattino. Quattro volte al giorno andava in un posto appartato per pregare oltre a predicare quattro o cinque volte al giorno.
Pregava mentre si vestiva.
Pregava con la sua famiglia.
Pregava con ciascuno che venisse a casa sua o ogni volta che andava a trovare qualcuno. La sua vita intera era bagnata dalla preghiera.
Egli ha sicuramente pagato il costo. Non c’è da stupirsi che Dio lo abbia usato!

Richard Baxter fu un altro servo di Dio che fu disposto
a pagare il costo.
Nato nel 1615, si convertì all’età di 19 anni e andò immediatamente a studiare per il ministero.
Quattro anni dopo la sua conversione fu mandato nella chiesa di Kidderminster.
Il suo primo sermone era basato sul modo in cui visse: “Ho predicato come non sono sicuro che predicherò mai più, e come un uomo che muore a uomini che muoiono!” (L’amore respira ringraziamento e lode).
Il suo servizio fu così potente che presto la chiesa fu piena.
Non soddisfatto di questo, contattava ogni persona del paese. Ben presto disse: “A lode del mio grazioso Maestro, la chiesa qui a Kidderminster è diventata così piena nel giorno del Signore che abbiamo dovuto costruire delle gallerie per contenere tutte le persone. Anche ogni giorno della settimana la chiesa è piena. Il giorno del Signore ogni tipo di disordine è stato bandito dalla città perché tutti nel paese sono in chiesa. Passando lungo le strade un sabato mattina si potevano sentire un centinaio di famiglie cantare salmi e lodi durante la loro lode famigliare quotidiana; quando sono arrivato a Kidderminster c’era (per quanto ne so) solo una famiglia che adorava Dio e invocava il Suo Nome. Quando sono partito c’erano poche strade dove neanche una famiglia lo facesse. Nonostante avessimo 600 informatori, non ce n’erano 12 nella cui salvezza non credessi fermamente” (Sodoma non aveva una Bibbia).
Baxter aveva esercitato il suo ministero a Kidderminster per 19 anni. Uno scrittore lo ha espresso benissimo: “Attraverso la sua predicazione e la potenza della sua vita santa, l’intera comunità fu cambiata da una dimora di crudeltà e di immoralità ad un giardino di santità e di pietà”.

Un tale uomo di Dio merita la benedizione di Dio e le lodi degli uomini perché è disposto a pagare un prezzo.
Dio usa uomini e donne che sono disposte a pagare il prezzo.
Parte del prezzo è il desiderio di essere usati da Dio.
Arthur Wallis dice: “Il risveglio è sempre nato da anime assetate; è l’esperienza di una persona che non può viverne senza”.
Se qualcuno ha sete, venga a Me e beva” (Giovanni 7:37).
Poiché Io spanderò delle acque sul suolo assetato” (Isaia 44:3).
Nel reame spirituale, sete è la parola che Dio ha usato per illustrare il desiderio che dovrebbe caratterizzare il Suo popolo.
Quanto è pronto il Signore a soddisfare l’anima desiderosa e a condurre il Suo popolo all’acqua viva!
Il risveglio è per definizione il momento in cui un grande numero di persone sa di essere riempito dallo Spirito Santo. Una fresca coscienza di Dio produce fiducia in Dio e con una testimonianza fiduciosa verrà la convinzione dello Spirito Santo e noi saremo avvolti da un soffio dal cielo.
Signore fatti sentire in modo reale in ognuno di noi e riempi le nostre anime di un soffio dal cielo, per amore del Tuo Nome. 



Nessun commento:

Posta un commento