023 LE CONDIZIONI DEL RISVEGLIO



LE CONDIZIONI DEL RISVEGLIO
Molte persone, dando un’occhiata semplicistica al risveglio potrebbero ridere e chiedere: “A cosa serve il risveglio? E’ semplicemente qualcosa di emotivo”.
Osservazioni del genere non fanno altro che confermare la mancanza di conoscenza da parte di chi parla o una visione delle cose molto settaria. Fu in risposta a domande come questa che R. B. Jones scrisse Cieli squarciati. Il magistrato di Kilsyth, scrivendo nel settembre 1742, affermò: “Io Alex Forrester affermo qui di seguito che lo Spirito di Dio regna tra le persone di questo posto in modo tale che non ci sono state più denuncie inoltrate alla nostra corte come nei mesi passati; al contrario, prima del risveglio ne venivano presentate in grande numero ogni settimana”.
Dopo il risveglio gallese del 1904, la stampa secolare della Gran Bretagna elencò tutte le cose sbagliate che erano state risolte come risultato del risveglio.
Un editore diede voce all’opinione delle masse quando disse: “Deve arrivare un altro grande risveglio spirituale o la civilizzazione è condannata”.
Il London Daily News affermò nella sua edizione di Natale del 1904: “Silenziosamente, ma in modo fermo e sicuro, i risultati morali del risveglio si fanno vedere e sentire ovunque nel territorio e il focolare è più brillante e caldo questo Natale di quanto lo sia stato per molto tempo in migliaia di case”.
Un ispettore dell’associazione a favore dell’infanzia “Child Welfare” lavorando nei ghetti del Galles disse: “Le case che ho visitato, che nei tempi passati sarebbero state controllate così come ero regolarmente obbligato a fare, ora sono state trasformate dalla potenza del Vangelo. C’è stato un tale miglioramento nella cura dei bambini, le case sono tenute in migliori condizioni igieniche, i bambini sono più puliti e sono curati meglio ed un grande numero di padri e di madri sono stati trasformati dal risveglio”.
Si raccontano molte storie di vecchi debiti che sono stati pagati come risultato del risveglio.
Quando il risveglio in Galles era iniziato da solo due settimane, un negozio di alimentari molto conosciuto ricevette una lettera che diceva: “Ho il piacere di mandarvi il seguente ordine postale per due scellini. Uno dei miei bambini ha ricevuto una moneta da due scellini invece di un penny come resto nel vostro negozio diciotto mesi fa. Come famiglia ci siamo appena convertiti e il bambino me lo ha appena detto...”. 


E’ vero che il risveglio porta una tale sensibilità nella coscienza che le cose sbagliate sono messe a posto, i debiti vengono pagati, i peccati confessati, le famiglie riunite, i distacchi riavvicinati, le amicizie riallacciate e ben presto un’intera comunità migliora a causa della trasformazione morale, spirituale e comunitaria, perché Gesù Cristo è diventato il Signore.
Il Dr F. B. Meyer, uno dei più grandi predicatori della Gran Bretagna, un centinaio di anni fa disse: “Il supremo test del risveglio è il risultato etico”. In altre parole, come ci può essere benedizione quando ci sono faide familiari, animosità personali, chiese divise dai dissensi, debiti non pagati, lavoro e condizioni lavorative disoneste, membri di chiesa indifferenti nei confronti gli uni degli altri e quando l’egoismo prevale?
Quando c’è un risveglio la luce dello Spirito Santo penetra nei recessi nascosti del passato riportando alla luce peccati tollerati in tempi di freddezza e di allontanamento.
Il risveglio porta alla coscienza qualcosa di simile alla nuova nascita. Toglie il velo dagli occhi, rivela la verità, toglie la maschera della finzione, porta l’onestà e la trasparenza. Infatti il risveglio è un momento che fa paura alla persona doppia, alla persona che si è allontanata e all’ipocrita. Una chiesa o un gruppo di cristiani che pensano di vivere una buona vita improvvisamente si rendono conto, alla luce dell’opera dello Spirito Santo, che tutto ciò che essi stavano costruendo è “legno, fieno, paglia” (1 Corinzi 3:12). Tutte le loro precedenti dichiarazioni erano come un “rame risonante o un cembalo squillante” (1 Corinzi 13:1); tutta la loro giustizia era la loro auto-giustificazione. Tutte le loro attività, gli incontri e le predicazioni erano opere morte che sono “come un abito sporco” (Isaia 64:5). 
Ernest Wadsworth in Verrà il risveglio?, scritto nel 1936, condivide dei pensieri profondi e lancia una sfida sul risveglio e sulla vera religione, insistendo che il risveglio deve avere inizio da un uomo o una donna che facciano la volontà di Dio e l’opera di Dio, usando la Parola di Dio per lo Spirito di Dio usando il metodo di Dio per assicuraci la benedizione di Dio.
Scrivendo del grande risveglio Americano del 1857 che si è poi diffuso in tutte le parti del mondo, ci ricorda le condizioni che dominavano a quel tempo.
Le condizioni nel 1857 erano simili a quelle che la chiesa deve affrontare oggi. La popolazione era minore, ma il peccato e la corruzione non erano meno comuni di oggi.
Molte persone vivevano in un lusso pigro, presi dalla concupiscenza e dal piacere.
Tante famiglie erano distrutte, c’erano scandali sessuali, amore libero ed altri comportamenti peccaminosi erano comuni.
Scommesse, omicidi, furti ed aggressioni erano molto diffusi.
Questi erano i giorni del Selvaggio West Americano e molte persone portavano con se dei fucili e li usavano.
La domenica era un giorno di piacere e la casa di Dio era spesso disertata.
I culti e le false religioni catturavano la mente di migliaia di persone.
La chiesa era divisa da lotte e falsi insegnamenti, simili alla teologia liberale di oggi.
La predicazione era molto spesso della lettera e non dello Spirito.
La nazione era generalmente prospera. I commerci si stavano espandendo, costruzione di case, cittadine e città si diffondevano ovunque.
L’infedeltà e l’ateismo si potevano paragonare al pragmatismo di oggi, al materialismo al razionalismo con nessun pensiero rivolto a Dio.
Le coscienze degli uomini si erano indurite. Prevaleva l’indifferenza verso le cose spirituali.
Le condizioni che portavano al pentimento sembravano essere dirette da Dio.
L’instabilità economica portò le persone a temere per la propria ricchezza ed il proprio futuro.
Le banche chiudevano. Le persone diventarono povere dal giorno alla notte.
Le difficoltà finanziarie influenzavano chiunque.
La disoccupazione colpiva le masse.
I conflitti nazionali ed internazionale colpirono la nazione.
Il suicidio divenne una cosa normale. La fame e il vagabondaggio andavano di pari passo con la perdita di speranza.
Queste condizioni sfavorevoli portarono i cristiani dedicati a cercare una comunione più stretta gli uni con gli altri in preghiera.
Un popolo dal cuore rotto si rivolse a Dio.
Un incontro di preghiera a New York fu frequentato da più di 5000 persone. Decine di migliaia di persone si incontrarono per pregare all’ora di pranzo. Dio sentì il loro grido riunito e li visitò con incredibile potenza spirituale, ravvivando i credenti e portando i peccatori al pentimento.
Così i problemi economici e politici della nazione fecero tornare i cuori delle persone a Dio.
Le risposte alle preghiere erano spettacolari.
La convinzione di peccato irruppe in tutta la nazione e si sparse in Scozia, Irlanda e in Inghilterra prima di raggiungere il Sud Africa ed altre parti del mondo.
L’opera di Dio si manifestava nei posti più impensati.
I passeggeri delle navi in mezzo al mare erano colpiti dal senso di colpa e cercavano la grazia di un Dio che li perdonasse. All’arrivo al porto sentivano dire ciò che Dio stava facendo in America. Peccatori da anni, scettici induriti, ciechi, sordi e muti erano convertiti a decine. Nuove chiese si spargevano ovunque. Errori teologici erano corretti. Quasi nessun libro veniva venduto che non fosse cristiano. Il grande predicatore Spurgeon, che stava visitando l’America in quel periodo, disse: “In alcune città della Nuova Inghilterra quasi non si riesce a trovare una persona non convertita”.

Dovunque c’era un chiaro sviluppo dell’amore cristiano, un rispetto per i ministri del Vangelo, un santo riguardo per il giorno del Signore ed una frequenza diffusa alle riunioni di chiesa.
L’adorazione, lo studio biblico e la preghiera erano il cibo di queste anime appena risvegliate. Erano più indaffarati i responsabili a seguire le anime di quanto lo fossero i dottori a seguire i pazienti nel mezzo di un’epidemia. Stavano raccogliendo un potente raccolto di anime preziose.
Migliaia erano portate faccia a faccia con Dio e sembravano essere davanti al Suo Trono dando un resoconto dei loro numerosi peccati dimenticati.
In alcuni casi il risveglio portò il terrore ad anime indifferenti e le portò ad un vero pentimento. Lacrime, cuori rotti, pianto e tristezza genuina per il peccato erano mescolati a gioia, lode e gloria a Dio.
I bar e le sale da ballo erano disertate e c’erano l’amore e l’unità tra tutte le denominazioni. Il Signore aveva fatto grandi cose per loro. 
Gli italiani devono fare attenzione. Stiamo affrontando molte delle condizioni che si presentavano in America nel 1857.
Ma la domanda è, siamo pronti ad un risveglio nella nostra terra? La Bibbia ci dice che lo Spirito soffia dove vuole (Giovanni 3:8).
Dio è sovrano.
Le Sue vie non sono le nostre vie; i Suoi pensieri non sono i nostri pensieri (Isaia 55:9). Egli può fare per noi ciò che nessun uomo può fare in una frazione di secondo.
Ma siamo preparati per ciò che potrebbe succedere?

L’America, solo quattro anni più tardi, con le fiamme del risveglio che ancora bruciavano vividamente, sperimentò la battaglia più insanguinata della propria storia quando ciascun fratello lottava contro il proprio fratello nella Guerra Civile Americana. Delle migliaia di persone che caddero in battaglia, furono molti i credenti che erano pronti ad incontrare il proprio Dio. Cosa sarebbe successo se il risveglio non fosse arrivato in quel particolare momento della storia? 
Otto anni dopo si sentivano ancora gli effetti del risveglio.
Il risveglio aveva portato uomini come D. L. Moody alla fama di essere diventato uno dei più grandi conquistatori di anime del mondo.
Dopo di lui venne il Dr Torrey i cui doni di insegnante ed evangelista lo resero in grado di portare con sé la fiamma del risveglio mentre viaggiava per il mondo, predicando ed insegnando il Vangelo. Era anche Presidente del grande Istituto Biblico Moody. Il Dr Torrey fu seguito dal Dr Chapman, Billy Sunday, Billy Graham e un grande numero di uomini di Dio che cercarono, per grazia di Dio di predicare Gesù come Signore alla gloria di Dio.
Un recente visitatore americano del Sud Africa, Donald S. McAlvaner, affermò in una lezione all’Università di Stellenbosch che non aveva mai sperimentato un risveglio silenzioso come quello che sta avendo luogo in Sud Africa. Fece riferimento ai vari segni che si vedono e disse che l’unica speranza per questa terra è che il popolo di Dio “si umilia, prega, cerca la Mia faccia e si converte dalle sue vie malvagie...” (2 Cronache 7:14). 
A livello umano, le cose possono soltanto peggiorare. Il mondo sta aspettando la nostra caduta.
La nostra unica speranza è nel Dio vivente.
Forse è arrivato il momento che mettiamo da parte le nostre differenze e insieme, nell’amore, come popolo di Dio, cerchiamo il Suo volto perché Lui ci manifesti la Sua grazia e mandi un soffio dal cielo sulla nostra nazione. 


 

Nessun commento:

Posta un commento