CANALI DEL RISVEGLIO
Quando
uno degli autori del risveglio, Lorenzo Dow,
andò in Inghilterra nel 1804, divenne parte dello scorrere del risveglio che si era diffuso in tutta la Gran Bretagna per 20 anni. Egli parlò dei suoi incontri nel risveglio americano dove spesso non c’era chiesa o salone grande abbastanza per contenere le folle. Le persone venivano portate sulle strade e si tenevano ciò che sia chiamavano “incontri campeggio”.
andò in Inghilterra nel 1804, divenne parte dello scorrere del risveglio che si era diffuso in tutta la Gran Bretagna per 20 anni. Egli parlò dei suoi incontri nel risveglio americano dove spesso non c’era chiesa o salone grande abbastanza per contenere le folle. Le persone venivano portate sulle strade e si tenevano ciò che sia chiamavano “incontri campeggio”.
Ciò
ebbe un tale successo che gli “incontri campeggio” venivano tenuti
persino in inverno, con migliaia di persone che venivano portate nei campi.
Gli
incontri erano tenuti tutto il giorno e a volte per molti giorni.
Migliaia
di persone venivano portate a Cristo e i credenti trovavano il tempo di pregare
e di incontrarsi.
Questo
non era inusuale neanche in Gran Bretagna. Wesley e Whitefield avevano
iniziato questi incontri all’aperto e Whitefield aveva introdotto questo
sistema di incontri in America, dove migliaia di persone lo avevano sentito
predicare in posti come il Comune di Boston e nei giardini di New York.
In
Scozia il risveglio irruppe a Cambuslang e a Kilsyth quando le persone furono
portate nei campi ad ascoltare i servitori di Dio.
H.
B. Kendall racconta che un giovane ministro di Dio, convertito con l’ondata di
risveglio che colpì l’Inghilterra nel 1800, ascoltò Lorenzo Dow nel 1904 e fu
così toccato che invitò le persone a venire ad un incontro campeggio. Hugh
Bourne riunì un gruppo di ministri evangelici e di credenti e decisero di
fissare l’incontro per il 31 di maggio 1807 su una collina nella zona
dell’Inghilterra centrale chiamata Mow Cop. L’annuncio diceva: “Siate lì
alle 6 del mattino e siate pronti a pregare tutto il giorno”.
I
cristiani zelanti iniziarono ad arrivare alle sei del mattino e le persone
continuarono ad arrivare tutto il giorno fino a che un numero incalcolabile di
varie migliaia di persone coprì l’intera collina.
Si
convertirono tante persone che tutti se ne andarono tardi, quella sera, piene
di gioia e lode per ciò che era successo.
Le
novità si diffusero intorno alla zona centrale dell’Inghilterra e in città come
Derby, Nottingham, Birmingham, Manchester e Liverpool.
Mow Cop |
Fu
necessario iniziare una società separata che divenne conosciuta come i
Metodisti Primitivi.
L’impatto
sulla società britannica fu così grande che gli incontri nei campi in posti
come la Foresta di Nottingham e il Comune di Kensington attrassero folle, e le
persone comuni venivano cibate spiritualmente come non lo erano mai state
prima. Tra i convertiti c’erano migliaia di soldati che portavano con loro
l’Evangelo per tutto l’impero britannico.
Non
deve essere dimenticato che durante questi periodi di risveglio in Inghilterra
e Scozia, la Gran Bretagna era impegnata in una lotta tra la vita e la morte
contro Napoleone. Tuttavia, a tutti gli osservatori, il morale degli inglesi
appariva alto a motivo del risveglio.
Con
una percentuale molto alta di popolazione maschile sotto le armi, ci fu una
considerevole dislocazione di vita sociale e personale. Fu qui che i soldati ed
i marinai credenti si fecero avanti e portarono il risveglio in battaglia con
sé. Edwin Orr dice che, quando il risveglio irruppe tra le truppe sulla Rocca
di Gibilterra, ci fu all’inizio molta persecuzione fino a che il Generale
O’Hara, credente lui stesso, intervenne per conto dei soldati ravvivati e
disse: “Lasciateli stare. Vorrei che ce ne fossero 20 di ciascuno di questi
che sono ravvivati, allora avremmo meno corti marziali”.
Alla
vigilia della Battaglia di Waterloo il risveglio in Gran Bretagna aveva
raggiunto proporzioni tali che i commentatori riportarono che “grandi
moltitudini di ministri evangelici sia nelle chiese istituzionali che in quelle
libere hanno dato all’Inghilterra una spina dorsale spirituale”.
Nel
1814, l’anno prima di Waterloo, la zona della
Cornovaglia divenne la scena di quello che Orr chiama: “uno dei risvegli religiosi più impressionanti ed estesi mai conosciuti in qualsiasi altro paese del mondo”.
Cornovaglia divenne la scena di quello che Orr chiama: “uno dei risvegli religiosi più impressionanti ed estesi mai conosciuti in qualsiasi altro paese del mondo”.
Il
movimento iniziò a Redruth.
Per
tutto il 1813 le chiese furono piene.
Nel
1814 una grande solennità discese sulle persone. La maggior parte dei sermoni
portava le persone a piangere apertamente e a contorcere le mani per l’agonia
dell’anima. I predicatori si frenavano e non facevano appelli non necessari
perché aspettavano che la potenza sovrana di Dio si manifestasse.
Tra
il 13 ed il 18 febbraio 1814, un numero crescente di persone iniziò a
testimoniare che aveva trovato pace con Dio ed era veramente salvato. La
domenica seguente un sermone predicato in una delle chiese, improvvisamente
diede fuoco alla congregazione come fa un fiammifero con la legna piccola
secca. Molti iniziarono a supplicare Dio di avere misericordia e l’incontro
proseguì fino all’una del mattino.
La
notte dopo, la chiesa era piena e, quando il sermone terminò le persone
scoppiarono spontaneamente in lode e preghiera e rimasero fino alle 2 del
mattino.
A
mezzogiorno di martedì, la chiesa era piena di persone che erano alla ricerca e
la gente rispondeva tutto il giorno e tutta la notte fino alle 4 della mattina
dopo.
Il
mercoledì il pastore invitò tutti coloro che si consideravano convertiti ad
essere presenti a mezzogiorno. L’edificio era pieno, e c’erano persone che
stavano fuori ad aspettare per sedersi quando qualcuno se ne fosse andato, che
l’edificio non fu lasciato libero fino alle 9 del mattino. Per quell’ora la
gente era già in fila per entrare per l’incontro di mezzogiorno.
Così
continuò fino a quando ogni paese e cittadina nel distretto e della regione,
sperimentò una tale benedizione nel risveglio che i capi minatori dovettero
chiudere alcune miniere perché gli operai si dovevano mettere a posto con Dio.
Tuckingmill |
Tali
manifestazioni erano così spontanee in tutta la regione che nessuno sapeva
veramente quanti fossero i convertiti.
Ben
presto si sparse in tutto il Sud dell’Inghilterra. Le persone si affollavano in
chiese piccole e grandi, cercando pace con Dio. Ogni piccola chiesa era
visitata dal risveglio e i pastori e i conduttori cristiani furono occupati
giorno e notte per diverse settimane.
Una
osservazione tragica è che la “Chiesa d’Inghilterra” fu toccata molto
poco.
In
alcuni casi ci fu un’opposizione dei liberali non salvati.
Fu
allora che Dio, con la Sua potenza sovrana fece sorgere nella “Chiesa
d’Inghilterra” un uomo chiamato Charles Simeon.
Charles Simeon |
Era
nato nel 1758.
All’età
di 18 anni capì che non era un vero cristiano.
Da
giovane non salvato trascorse un giorno in digiuno e preghiera. Questo ebbe un
profondo impatto su lui, ma non fu prima di tre anni più tardi che trovò Cristo
come suo Signore e Salvatore.
Un
anno dopo fu scelto nel ministero della Chiesa d’Inghilterra” e si
trasferì a Cambridge. La sua influenza tra gli studenti portò il risveglio
nelle università. Gli studenti di teologia furono toccati in modo particolare
e, sotto la sua influenza, un flusso di ministri di Dio si sparse per tutto il
paese e in tutto il mondo.
La
vita spirituale a Città del Capo era molto tranquilla.
I
primi ministri della Chiesa d’Inghilterra” arrivarono con le truppe nel
1796 e 1806.
I
primi Metodisti arrivarono allo stesso tempo, inclusi diversi che avevano
trovato Cristo nell’ambito di una situazione di risveglio in Inghilterra. Tra
di loro c’era un predicatore, John Kendrick, che non era riuscito a trovare un
singolo incontro di preghiera a Città del Capo o un soldato serio nell’intero
presidio della città.
Questa
è una triste constatazione sulla Città del Capo di quel tempo, visto che 23
anni prima, nel 1786, un brillante giovane di origine Olandese, Helperus
Ritzema van Lier giunse lì. Divenne un responsabile di Groote Kerk all’età di
22 anni, già dottore di filosofia e di teologia. Convertitosi presto, era un
evangelico fervente. Ben presto un risveglio stava fiorendo nella “Taverna
dei Mari”. Navigatori e soldati, schiavi e servitori, contadini e gente di
città vennero sotto la sua ala fino a che Città del Capo divenne un centro di
risveglio.
La
Signora Machteld Smith, convertitasi in seguito al suo ministero, portò il
Vangelo ad altre razze e, diventata missionaria, condusse centinaia di persone
a Cristo.
La
Dottoressa Michiel Christian Vos, che aveva lasciato Tulbagh per studiare a
Utrecht in Olanda, tornò con lo stesso zelo e fuoco spirituale di van Lier.
Van
Lier morì all’età di 29 anni solo dopo sette anni a Città del Capo, lasciando
una ricca eredità di benedizioni come canale nelle mani di Dio.
Credo
che Dio stia cercando tali canali oggi: uomini e donne che sentano la Sua
chiamata, facciano la Sua volontà e siano pronti ad essere usati da Lui.
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