011 LE ASSOCIAZIONI IN UN RISVEGLIO



LE ASSOCIAZIONI IN UN RISVEGLIO

Una delle più grandi associazioni di persone che cercarono Dio nel risveglio si trovò nel risveglio scozzese che iniziò a Kilsyth sotto il Pastore James Robe ed ebbe il maggior impatto a Cambuslang dove il Pastore McCulloch era responsabile.
Secondo la rivista Scots Magazine del gennaio 1739, la Scozia era nel mezzo di una delle peggiori carestie della storia. I raccolti erano stati scarsi in tutto il paese, i prezzi iniziarono a salire quando i negozi erano in concorrenza per avere i prezzi migliori e più di 2000 persone morirono di freddo e fame. Tutto era così gelato che il carbone e la legna da bruciare erano introvabili.
Solo ad Edimburgo 700 mendicanti vagabondavano per le strade elemosinando qualcosa da mangiare. I bambini morivano per le strade o in capanne.
Un giornale di Cambusnethan affermò: “Gruppi di donne magre ed emaciate e di bambini scheletrici potevano essere visti per le strade, mentre strappavano le foglie dagli alberi per mangiarle. Strisciavano tra cumuli di letame mordendo gambi di verdura e sperando di trovare granelli di mais nel letame stesso” (Arthur Fawcett, Il risveglio di Cambuslang. Il risveglio evangelico scozzese del diciottesimo secolo).
Secondo il reverendo James Robe, la maggior parte della gente in Kilsyth moriva di fame, mentre nel villaggio vicino di Cambuslang il Pastore McCulloch affrontò l’anarchia nella chiesa che portò alla sospensione della maggior parte dei suoi anziani. Questo provocò un tale disordine e violenza che sembrava che la causa di Cristo in questi paesi fosse andata perduta.
In aggiunta ai loro guai la notte tra il 13 e il 14 gennaio 1739 un violento uragano scosse la nazione. Case, chiese ed edifici furono spazzati via o seriamente danneggiati.
Nello stesso giorno dell’uragano il Pastore McCulloch richiamò le persone a frequentare la chiesa e predicò ad una vasta folla sul Salmo 148:8: «“Fuoco e grandine, neve e nebbia, vento impetuoso che esegue i Suoi ordini” - non vi sveglieranno né la voce di Dio nella tempesta né alcuna minaccia?»
Il sermone era così potente che la gente iniziò a piangere nel timore di Dio a causa dei suoi peccati. Diverse persone si convertirono ed iniziarono a pregare Dio di avere pietà dell’intera comunità.
In un villaggio vicino, il Pastore James Robe propose un giorno di digiuno e preghiera il 1° di giugno. Egli scrisse: “Non vedevo nessuno rivolgersi, o che volesse rivolgersi al Signore che sembrava li avesse colpiti; non riuscivo ad immaginarmi nessuno che gridasse a Lui a causa dei propri peccati dal momento che stavano gridando a Lui per avere del pane(Il risveglio di Cambuslang. Il risveglio evangelico scozzese del diciottesimo secolo).
Ma le persone iniziarono a pregare sia per le benedizioni temporali che spirituali.
Notizie riguardo la predicazione di Gorge Whitefield e il risveglio in America li raggiunsero.
James Robe e McCulloch iniziarono a leggere delle citazioni di notizie alla gente. In Scozia veniva distribuito un libro intitolato La Vita di Dio nell’anima dell’uomo di Henry Scougal.
Anni prima questo stesso libro era stato dato a Whitefield da Charles Finney ed aveva causato la sua conversione.
Quando sia Robe che McCulloch lessero quel libro, esso infiammò le loro anime ed iniziarono a predicare sul risveglio alle persone.
Un mese più tardi Gorge Whitefield arrivò in Scozia per una delle sue 14 visite. Rimase per 13 settimane ed improvvisamente ecco, come lo descrissero gli scozzesi: “incendio a macchia d’olio”.
La nazione fu toccata da un risveglio di dimensioni tali che la Scozia fino ad oggi non si è ancora ripresa. Scrivendo ad un amico a Londra, Whitefield disse: “Farebbe scoppiare di gioia il tuo cuore essere ad Edimburgo in questo momento. Ogni giorno ci sono fino a 300 persone in città che cercano Gesù. Ogni mattina c’è un costante flusso di anime ferite che cercano la luce; ogni mattina predico nei campi. Le assemblee ammontano a molte migliaia di persone... a Cambuslang sono presenti tra le 20 e le 30.000 persone alle 7 del mattino. Non ho mai visto tante Bibbie, né persone che le leggessero (persino mentre ne parlo) con tanta attenzione. Predico due volte al giorno e poi parlo in case private e per la maggior parte della giornata sono impegnato a parlare per cercare di aiutare anime angosciate(Il risveglio di Cambuslang. Il risveglio evangelico scozzese del diciottesimo secolo).
McCulloch raccolse la testimonianza del giro di Whitefield in Scozia e fu grandemente entusiasta delle molte migliaia di persone che si convertivano.
Whitefield predicava costantemente su Giovanni 3:5.
Quando gli chiedevano perché insistentemente dicesse alle persone di nascere di nuovo, la sua risposta era: “Perché tu devi nascere di nuovo”.
McCulloch diventò il predicatore che tutta la Scozia voleva sentire. Prese il posto di Whitefield da quando se ne era andato, rimanendo in contatto con lui fino al grande risveglio di Cambuslang nel marzo 1742.
Le persone furono stimolate a cercare Dio e quasi nessuno si perdeva i sermoni quotidiani a Kilsyth e Cambuslang.
Una certa signora di nome Catherine Jackson divenne estremamente angosciata nella sua anima. Lei e le sue due sorelle furono portate a casa di McCulloch dove Catherine chiedeva costantemente: “Cosa devo fare?”
McCulloch le disse di credere in Gesù per essere salvata, ma lei dichiarò che i suoi peccati erano così tanti che Dio non l’avrebbe mai ricevuta. McCulloch le spiegò che se avesse accettato Cristo, nonostante quello che aveva fatto, Dio non l’avrebbe rifiutata. Infine le disse gentilmente: “Vieni, preghiamo che, con il Suo potente braccio, Dio ti attiri a Cristo”.
Egli iniziò a pregare. Improvvisamente lei iniziò ad essere felice ed esclamò: “Egli si è lasciato i miei peccati dietro”. Poi iniziò a lodare il Signore e si volse alle altre persone nella stanza, supplicandole di venire a Cristo.
Lasciò la casa con la gioia del cielo e, invece di andare a casa iniziò a cercare tutti i giovani del villaggio supplicandoli di convertirsi a Cristo. Nel giro di poco tempo tutto il villaggio e la gente degli altri quartieri vennero a vedere quello che Dio stava facendo.
Whitefield, sentendo quello che stava succedendo, tornò in Scozia. Predicò all’alba ad una folla di più di 20.000 persone che vide cadere come birilli. Sembrava che le persone fossero colpite sul campo di battaglia, perché erano profondamente convinte di peccato e supplicavano Dio di avere pietà di loro.
Il risveglio venne.
Dio mandò il Suo Spirito e con le moltitudini che in tutta la nazione gioivano per la loro salvezza, i bisogni e la carestia diminuirono fino a che la nazione visse i propri giorni migliori ed osò persino invadere l’Inghilterra nel 1745.
Allo stesso modo ogni nazione diventerà grande se si mette a posto con Dio.
Oseremo supplicare Dio?
Che Dio ci conceda la grazia di farlo prima che sia troppo tardi. 

Nessun commento:

Posta un commento